Pensione-Capelli

Clorinda Raselli e Rita Capelli-Caspani davanti alla Pensione Capelli, 1953 ca.

Inizialmente la pensione Capelli era suddivisa tra casa privata, ristorante e negozio, ed era di proprietà di Egidio e Celesta Raselli-Marchioli.

Nel 1949 Clorinda Raselli (1906) l’acquistò e la ristrutturò con l’aiuto di un disertore italiano, operaio tuttofare, trasformandola in una pensione frequentata da turisti in estate e da commessi viaggiatori in inverno. Nel giardino realizzò una balera, dove organizzava balli memorabili.

Clorinda era una donna originale, determinata e tenace, sapeva ciò che voleva e aveva un forte senso degli affari. È sempre stata uno spirito libero e, forse anche per questo, non si sposò mai, scelta decisamente poco comune per i suoi tempi.

Tra il suo personale spiccava Margherita, detta Rita, Caspani: una giovane e bella donna, allora appena diciottenne, che la signora Raselli prese subito sotto la sua ala.

Nel 1950 Leone Capelli era poco più che un ventenne, talvolta frequentava la locanda della signora Clorinda e non gli ci volle molto per notare la bellezza di Rita.

La giovane cameriera però aveva molti pretendenti: il suo fascino non passava di certo inosservato.

Questo demoralizzò un po’ Leone, specialmente perché sentiva di non avere molte chance con una donna così bella e desiderata. Un giorno, sostenuto dal padre, anch’egli frequentatore della locanda, prese coraggio e decise di farsi avanti dichiarandosi.

Abilia e Sara davanti alla Pensione Capelli, 2023

Leone fece breccia nel cuore di Rita e i due si sposarono esattamente due anni dopo, nel novembre 1954.

Nel 1956 Leone e Rita rilevarono la pensione lavorandoci fino al 1988, dopodiché la pensione viene rilevata prima dal figlio Giovanni Capelli fino al 2014 e successivamente da Daniela Costa fino al 2019.

Abilia, detta Bia, ci lavorerà come dipendente per 26 anni prima di prenderla in gestione a sua volta (come fece Rita) nel 2020 con la figlia Sara.